Il Futsal in America: la mia esperienza a Portland ospite del Rose City Futsal

La scorsa estate ho avuto la possibilità di fare un’esperienza unica. Infatti sono stato contattato dal Rose City Futsal per tenere un camp di formazione per portieri e giocatori di movimento e un clinic per gli allenatori e tutto lo staff tecnico.

La società si trova a Portland ed è la società più importante dello stato dell’Oregon. Vanta due strutture di proprietà di primissimo livello e con uno staff completo con delle allenatrici che sono giocatrici della nazionale americana di futsal.

L’accoglienza è stata grandiosa e non mi hanno fatto sentire la distanza da casa con tutti quei chilometri.

La cosa che ho notato fin da subito è stata la grande disponibilità da parte di tutti nell’ascoltare e nel recepire.

Come è stato strutturato il lavoro?

Il lavoro è stato deciso dopo varie riunioni e valutazioni insieme allo staff tecnico statunitense, ascoltando le loro necessità.. Per i portieri mi sono concentrato sulla tecnica di base (posizionamento in porta, parate di piede, tuffo, croce…). Questi sono dei fondamentali che a prescindere dal livello vanno sempre curati specialmente nei ragazzi più piccoli.

Per i giocatori di movimento invece abbiamo analizzato alcune situazioni di gioco e di tecnica individuale, approfondendo la difesa e le palle inattive. 

Quindi ho cercato di fare un lavoro completo che includesse tutti i reparti e le varie situazioni che possono capitare nel campo da gioco.

Per quanto riguarda il futsal americano sono rimasto piacevolmente sopreso perchè il livello è molto alto. Atleticamente e tecnicamente sono molto validi. Hanno una cura quasi maniacale dell’aspetto atletico e si stanno evolvendo molto sull'aspetto tattico.

Sono rimasto notevolmente impressionato dalle tantissime ragazzine che giocano a futsal. Il livello è alto e la media è 4 volte più alta rispetto a quella italiana.

Ma non è finita qui…


Infatti ho stabilito una partnership con il Rose City Futsal perchè sto continuando a fare formazione a distanza al loro reparto portieri.


E non sarà solo una formazione a distanza…


Ma poi il lavoro continuerà anche al Goalkeeper Camp Intensivo (il camp per portieri e preparatori dei portieri che tengo in estate ogni anno a Pesaro).

Infatti alcuni ragazzi del Rose City Futsal verranno direttamente dall’America per partecipare a questi 4 giorni dedicati esclusivamente al ruolo del portiere.

4 giorni pieni di allenamento e tanto divertimento.

In un prossimo articolo ti spiegherò cos’è il Goalkeeper Camp Intensivo e perché è l’evento che non puoi assolutamente perderti per nessuna ragione al mondo.


Grazie per la lettura. Alla prossima. 

Buon Futsal.

Indietro
Indietro

Goalkeeper Camp INTENSIVO: Un’esperienza di crescita

Avanti
Avanti

Winter Camp Pesaro: ecco come è andata