Goalkeeper Camp INTENSIVO: Un’esperienza di crescita

Caro portiere o preparatore, ho da poco annunciato sulla mia pagina Instagram - https://www.instagram.com/paolodelgrossoallenatore/ - la sesta edizione del Goalkeeper Camp INTENSIVO. Un evento che ormai è una tradizione ogni anno, amato da tutti i portieri e da tutti i preparatori.

Se ci sei già stato altre volte, in questo articolo troverai un ripasso di quello che è il Goalkeeper Camp INTENSIVO.

Se sei nuovo e non hai mai partecipato al camp o non ne hai mai sentito parlare allora rimani fino alla fine con me perché ti farò vedere cosa è il Goalkeeper Camp INTENSIVO e perché è l’evento di cui hai bisogno per superare i tuoi limiti e per migliorare le tue abilità come portiere o come preparatore.

Alla fine di questa pagina troverai il link per riservare il tuo posto. C’è anche una promo speciale che se ti iscrivi entro la fine di marzo avrai uno sconto di €40.

Ci sei? Allora iniziamo.

Quest’anno il Camp si terrà dal 20 al 23 Giugno 2024 a Pesaro e saranno 4 giorni conditi da allenamenti dalla mattina fino a tardo pomeriggio e si andranno ad allenare tutti gli aspetti importanti per un portiere. Da quello fisico a quello mentale sotto la guida dei migliori preparatori di futsal nel panorama italiano e internazionale. Ogni esercitazione ha un obiettivo ed è pensato a migliorare tutti quegli aspetti tecnici, tattici o a riproporre delle situazioni che possono capitare in partita durante l’anno.

Il camp è idoneo per portieri a partire dagli 8 anni e ci saranno sessioni specifiche per i più piccoli.

Se sei invece un preparatore hai la possibilità di assistere a tutti gli allenamenti e vedere il modus operandi di ogni preparatore e poter interagire con loro. Inoltre il sabato ci sarà un clinic riservato ai soli preparatori tenuto da esperti del settore dove approfondire la parte teorica e metodologica.

Durante questi 4 giorni solitamente il Camp viene strutturato in questa maniera:

I partecipanti vengono divisi in gruppi e in sessioni e passano dal risveglio muscolare la mattina presto e poi si dividono fra le varie palestre, l’allenamento con lo psicologo e un po’ di sano relax in piscina.

Una sessione di relax in piscina.

Inoltre nelle varie sessioni avrai la possibilità di allenarti anche con dei portieri di serie A che ti dispenseranno consigli e ti scioglieranno qualsiasi dubbio.

Ma non è solo lavoro fisico dalla mattina alla sera. Ci sono anche delle sessioni di lavoro con Angelo Vicelli https://www.instagram.com/vicelliangelo/ - psicologo dello sport e laureato in scienze motorie dove lavorerà su tutti quegli aspetti mentali del portiere come:

  • La concentrazione, con strumenti utili per la gestione dell’attenzione prima, durante e dopo la competizione.

  • La gestione emotiva della partita, con esercitazioni pratiche in campo.

  • L’allenamento della visione di tutte le sue abilità per un portiere.

  • La gestione della leadership e gli aspetti di comunicazione e relazione con la squadra e con gli avversari.

  • La motivazione, la fiducia in se stessi e le pratiche per la valutazione e gestione di queste dinamiche.

Sarà inoltre portato avanti il lavoro di valutazione delle capacità neuromotorie, specifiche per il portiere di calcio a 5 con la creazione di una scheda personalizzata e molto altro ancora.

Un lavoro che durante l’anno spesso non viene curato e viene sottovalutato ma che in realtà è uno dei fattori chiave fondamentali per una prestazione al top del portiere stesso.

E solitamente in lavoro con Angelo è sempre uno di quelli più apprezzati e quello dove la maggior parte dei ragazzi trovano subito un miglioramento e io non posso fare altro che ringraziarlo per l’immenso lavoro che svolge ogni anno.

Poi ci saranno le conferenze e le sedute video con gli esperti che ti arricchiranno di nozioni e ti offriranno nuove prospettive e conoscenze preziose da poter riproporre poi durante la stagione.

E per chiudere l’ultimo giorno del Camp, la domenica, c’è la Goalkeeper Battle, una challenge 1 vs 1 a campo ristretto. Un momento di divertimento finale tutti insieme prima di salutarci.

La Goalkeeper Battle.

La forza del Goalkeeper Camp INTENSIVO sta nelle connessioni e nei legami che si creano. Sia fra i ragazzi stessi sia con i vari relatori che sono presenti.

Alla fine tornerai a casa pieno di nuove nozioni e arricchito di fortissimi emozioni che faranno parte del tuo bagaglio e ti accompagneranno durante il corso della tua carriera sportiva.

Molti dei partecipanti che conoscerai si sono tolti delle grosse soddisfazioni nel corso degli anni.

Per farti qualche esempio posso citare:

  • Mattia Mazzaglia che nella stagione sportiva 2022/2023 ha esordito in serie A alla 17esima giornata con il Ciampino nel match contro il Napoli Futsal.

  • Tommaso Vesprini in serie A nella stagione 2021/2022 ha esordito con l’Italservice Pesaro nella 28esima giornata nel match contro la Cormar Polistena.

  • Filippo Mariani che è entrato durante i quarti di finale di coppa Italia contro l’Olimpus Roma disinnescando un tiro libero a Marcelinho.

  • Alessio Rinaldi che ha esordito nella 22esima giornata di serie A2 Elite nel match fra Lazio e Itria.

  • Davide Lucifora che ha esordito in serie A2 Elite con il Città di Melilli nella sesta giornata nel match contro il Canosa.

  • Marianna Pepe e Adele Cecconi che dopo il Goalkeeper Camp hanno trovato casa in due squadre neo promosse in serie A femminile. Si sono accasate rispettivamente al Royal Team Lamezia e all’Atletico Foligno.

  • Anthea Polloni che sta disputando una stagione straordinaria con la Kick Off si è guadagnata una chiamata in nazionale.

  • E tanti altri colleghi che si sono distinti ricevendo le chiamate per le rispettive rappresentative regionali e per la Future Cup.

Insomma come avrai capito il Goalkeeper Camp INTENSIVO ti da la possibilità di metterti in mostra agli occhi di preparatori esperti e di fare un salto in avanti e superare i limiti che forse credevi non fosse possibile.

Questi sono tutti ragazzi che potrai conoscere questa estate.

Per il resto qui sotto ti lascio delle info per raggiungere il luogo dell’evento.

Dove si alloggerà?

L’albergo si trova a 5 minuti dal mare e a 5 minuti dal centro città ed è collegato in maniera ottima con i mezzi pubblici e i servizi a noleggio di monopattini e bici elettriche.

Come arrivare:

  • Con il treno puoi scendere alla stazione di Pesaro e il servizio navetta da e per l’albergo è gratuito.

  • Con l’aereo puoi atterrare a Falconara Marittima o Bologna e poi c’è il treno diretto fino a Pesaro.

  • Con l’auto puoi uscire con al casello di Pesaro e poi riceverai tutte le indicazioni per raggiungere l’albergo.

  • Con Flexibus c’è il servizio navetta dalla fermata dell’autobus all’albergo.

Perfetto, ti ho lasciato tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni puoi scrivermi direttamente in privato sulla mia pagina instagram - https://www.instagram.com/paolodelgrossoallenatore/ - o mandarmi una mail a delgrossopaolo4@gmail.com.

Ti lascio qui sotto il pulsante per prenotare il tuo posto e ti ricordo che prenotandoti entro la fine di marzo riceverai 40€ di sconto.

A presto.

Spero di vederti questa estate.

Paolo Del Grosso

La foto di rito finale con lo staff e tutti i partecipanti.

Indietro
Indietro

Final Four Italia vs Spagna: Portieri a confronto

Avanti
Avanti

Il Futsal in America: la mia esperienza a Portland ospite del Rose City Futsal